28 Gennaio 2021

Wow...ho visto il DNA!

29-05-2018 13:36 - Scuola Secondaria di Crespina
ESTRAZIONE DEL DNA DAL KIWI!

Il 4 Maggio 2018, la classe 3B ha provato a fare un esperimento semplice e divertente.
L´esperimento consisteva nell´estrarre il DNA dal kiwi, in maniera autonoma, seguendo la scheda operativa fornita dalla prof.ssa Compagnino.
Prima di inizire l´esperimento, la prof.ssa ha diviso in coppie gli alunni e ha distribuito alcuni materiali, per esempio contenitori graduati, pipetta, bicchieri di plastica, alcool, ecc...
Gli alunni invece, hanno portato due paia di guanti, un kiwi, un sacchetto per alimenti, un elastico e il telefono, per chi volesse fare delle foto.
Abbiamo seguito i diversi passaggi indicati sulla scheda per preparare la soluzione di estrazione e il kiwi e dopodichè abbiamo filtrato la soluzione ottenuta per poi lasciarla riposare un po´.
A fine riposo la prof ha preparato il microscopio e messo sul vetrino ciò che si era preparato.
Si è così, potuto vedere il DNA del kiwi, e questo significa che l´esperimento è andato bene, ed ha funzionato.
Avete visto? E´ molto semplice imparare ma divertendosi!

Denise Vitelli, 3B

Fonte: Serena Campani