26 Giugno 2019

Visita guidata a Livorno

13-05-2019 15:12 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Oggi 9-5-19 le due temerarie classi 1D e 2D hanno sfidato le previsioni meteo e alle 8.45, dopo il ritrovo alla Statua dei Quattro Mori, hanno solcato mar Ligure e fossi della Venezia nuova (di Livorno) a bordo del battello con la guida che ha regalato loro perle storiche, artistiche e folcloriche della città durante il tragitto. Approdati in Fortezza Vecchia, i ragazzi hanno potuto ammirare dall'alto del mastio di Matilde, sia il porto che la città, che poi avrebbero conosciuto nella loro lunga camminata. Ogni alunno aveva preparato una tappa del percorso e ha svolto l'incarico di Cicerone per i suoi compagni o a volte per l'intero gruppo. Molte le tappe: il quartiere Venezia, il bacino di carenaggio, Piazza della Repubblica, le due fortezze rimaste, via Grande, via della Madonna fino ad arrivare alla Terrazza, senza scordare l'irrinunciabile Statua dei Quattro Mori .
Il sole ci ha accompagnato nonostante le piovose previsioni, a dimostrazione che imparare all'aperto migliora tutti e tutto...anche il meteo. Grazie a tutte le famiglie che con la loro collaborazione hanno reso possibile questa lunga passeggiata culturale labronica.
I Prof. Magli, Lucatti, Giusti.

Fonte: Prof. G.Magli