19 Luglio 2019

Visita della Scuola secondaria di Fauglia al PALP di Pontedera

06-03-2019 14:44 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Sabato 2 marzo anche gli alunni delle classi 3 E e D della Scuola secondaria primo grado di Fauglia, hanno visitato Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento: la rassegna allestita nei locali del PALP – Palazzo Pretorio di Pontedera.
Gli alunni sono rimasti affascinati sia dalle opere di questo esponente del Modernismo internazionale: i suoi dipinti, i bozzetti ed i bellissimi manufatti in ceramica, sia dai lavori di altri protagonisti del Novecento italiano legati a Galileo Chini da amicizia o affinità culturale come Plinio Nomellini e Giorgio Kienerk, che hanno conosciuto ed apprezzato nel museo di Fauglia. Gli alunni al loro rientro a scuola, durante le ore di Arte e Immagine, hanno subito cominciato a discutere sulle opere osservate alla mostra e a progettare delle rielaborazioni ispirandosi a particolari di motivi decorativi.

Fonte: Prof. L.Biasci