26 Settembre 2020

Visita alla tenuta "La Magnifica"

04-01-2018 18:28 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Visita presso la tenuta "La Magnifica"
Il giorno 2 novembre 2017 sono andata con la mia classe presso l´allevamento di cavalli, bed and breakfast e agriturismo "La Magnifica", a Fauglia.
Al nostro arrivo siamo stati accolti da un dipendente del posto che ci ha mostrato gli esterni dell´attività e che ci ha fornito informazioni riguardo i cavalli e riguardo la sua carriera scolastica. Per prima cosa abbiamo fatto un tour dell´azienda, ben curata e ricca di vegetazione.
Giunti alla scuderia, dove abbiamo potuto anche vedere una cavalla da vicino, ci sono state date delucidazioni riguardo la vita e i bisogni di un cavallo: il modo in cui si riproducono, il cibo che mangiano, le malattie che possono presentare e molte altre cose.
La cosa che più mi ha colpito è stato il " passaporto" dei cavalli. Infatti ho scoperto che ogni cavallo deve avere una propria carta d´identità, in cui vengono segnate con delle X rosse le macchie bianche e le rose di pelo che un cavallo può presentare, le varie cure e medicine assunte dal cavallo, e diversi dati anagrafici.
Abbiamo appreso che la riproduzione dei cavalli deve essere sempre artificiale, in quanto i cavalli durante l´accoppiamento potrebbero trasmettersi malattie o ferirsi.
Abbiamo parlato anche della genetica dei cavalli, che non sempre possono diventare come i legittimi genitori, ma nonostante ciò vengono spesi centinaia di migliaia soldi per acquistare un cavallo figlio di un campione.
Successivamente la nostra guida ci ha parlato della sua carriera scolastica, spiegandoci che per quanto la teoria e gli studi siano fondamentali, anche la pratica è essenziale per un tipo di lavoro come il suo.
Infine abbiamo visto i recinti delle pecore e ci siamo rilassati passeggiando nel giardino di una casa-vacanze, che presentava una meravigliosa piscina e un piccolo parco.

Alessia Terzelli, classe IIID


Fonte: 3°D

Realizzazione siti web www.sitoper.it