30 Ottobre 2020

Visita alla mostra " La trottola e il robot"

13-01-2018 19:47 - Scuola Primaria Lorenzana
I bambini di tutte le classi hanno visitato, tra dicembre e gennaio, la mostra presso il Palazzo Pretorio di Pontedera " La trottola e il robot". In linea con la mappa di plesso che quest´anno al suo centro ha il " tempo", le opere raccontano l´ evoluzione del gioco a partire dalla fine dell´800, fino ad arrivare ai robot: androidi immaginati o costruiti. Grazie alle guide esperte che hanno accompagnato ogni gruppo, i bambini hanno partecipato attivamente per tutta la durata della visita, cercando i particolari delle esposizioni, focalizzandosi sui colori, sui giochi di luce dei dipinti, sulle forme e più in generale sui significati più profondi Delle opere presenti.
La presenza di giochi come la trottola, la carriola, gli scacchi " futuristi", i giochi da tavolo (antenati dei contemporanei " Sapientino") hanno catturato l´ attenzione di ciascun alunno dando alla mostra quell´ immediatezza e quella concretezza essenziale per i più piccoli.