22 Settembre 2020

Visita all´azienda Continental

04-01-2018 18:32 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Visita presso l´azienda Continental:
In data 23 novembre, con la mia classe IIID, sono andato a visitare l´azienda Continental.
Qui noi alunni abbiamo potuto approfondire la conoscenza di un sistema di produzione. Nella Continental costruiscono sopratutto iniettori, gli iniettori sono pezzi delle automobili che si usano per portare la benzina al motore.
Ogni giorno l´azienda produce 14800 iniettori di un tipo (uno ogni 6 secondi) e 28800 iniettori di un altro tipo (uno ogni 3 secondi).
La Continental è suddivisa in reparti. Noi abbiamo visitato quello chimico dove è necessario indossare le protezioni come: il camice bianco, il salva scarpe e una specie di cuffia bianca plastificata.
C´è anche un reparto meccanico in cui abbiamo visto i Cobot, diversi dai Robot. Sono Cobot, con la C, perché il termine deriva dall´inglese "collaboration", infatti collaborano con l´uomo nel suo lavoro quotidiano. Questi apparecchi sono utilizzati per i lavori più noiosi e alienanti.
Sono presenti numerose sale per le conferenze e sale dove si realizzano progetti.
Per ultima, ma non meno importante, c´è la segreteria dove degli addetti rispondevano a chiamate per le ordinazione.
La visita, molto interessante, è durata un paio d´ore al termine delle quali siamo rientrati a scuola.

Bruno Nocchi, classe IIID

Fonte: 3°D