29 Ottobre 2020

Visita della città di Livorno del gruppo Erasmus+

11-02-2019 07:31 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il gruppo Erasmus e tutti gli ospiti partnerships del progetto il giorno 8 febbraio 2019 hanno preso parte all'uscita nella città di Livorno in cui hanno potuto ammirare:
-Il quartiere "Venezia" passeggiando lungo i fossi di questa parte di città prospiciente al mare e ad esso sottratta.
-Le due fortezze cittadine, salendo fino alla torre di Matilde di Canossa e ammirando città e porto dall'alto.
- I portici e Piazza del Duomo in cui domina un quadro della Madonna di Montenero per ringraziarla di aver salvato Livorno il 27 gennaio 1742 dal terremoto e conseguente maremoto. Per tutto ciò nel xx secolo la città accorciò di una settimana la durata del Carnevale.
- Il lungomare con l'irrinunciabile statua dei Medici detta "I Quattro Mori", oltre alla panoramica Terrazza Mascagni e attiguo Gazebo.
Infine abbiamo visitato il parco di Villa Mimbelli e due guide in lingua inglese ci hanno fatto ammirare opere di artisti locali, tra cui Fattori e Modigliani, ma non solo all’interno del museo Fattori.
Ovviamente non è mancato un salto indietro nel tempo con un tuffo nelle tradizioni locali durante la sosta e le degustazioni libere all'interno del mercato coperto della città. I nostri ospiti sono rimasti ovviamente affascinati dall’incantevole tramonto sul mare!



Fonte: Prof. G.Magli

Realizzazione siti web www.sitoper.it