25 Settembre 2020

Una bella gita a Torino!

26-04-2014 20:11 - Scuola Primaria Lorenzana
Il 10 e l´11 aprile 2014 i bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria di Lorenzana hanno finalmente partecipato alla tanto attesa gita della Cooperativa Scolastica: due giorni di istruzione di divertimento, trascorsi insieme a Torino. Il primo giorno, appena arrivati a Torino, dopo aver pranzato al sacco in Piazza Castello, hanno vistato la Mole Antonelliana e, salendo con l´ascensore, hanno potuto ammirare la città dall´alto. Successivamente, percorrendo a piedi le antiche strade del centro storico, si sono recati presso il Museo Egizio dove hanno partecipato al laboratorio didattico "Un giorno da scriba" , durante il quale hanno imparato a riconoscere e a disegnare i principali geroglifici, identificando e sperimentando alcuni materiali usati dagli egizi per la scrittura. Il giorno successivo, si sono recati nuovamente presso il Museo per visitarne alcune sale compiendo il percorso museale intitolato "Nel regno di Osiride". Guidati da un´esperta archeologa i ragazzi hanno potuto vedere numerosi reperti legati al culto funerario degli antichi egizi, dal laboratorio dell´imbalsamatore al tribunale dell´aldilà presieduto dal dio Osiride e approfondire le loro conoscenze sulle tecniche di conservazione del corpo, sui riti e le pratiche per raggiungere i verdi campi dell´oltretomba. Dopo aver concluso la visita al Museo, si sono recati al Parco del Valentino dove, accolti e accompagnati da una guida hanno potuto ammirare l´Orto botanico dell´Università di Torino, hanno conosciuto la storia del giardino e visto le aiuole delle principali famiglie di piante che presentano particolare interesse (alimentare, ornamentale, medicinale, sistematico...) e le collezioni tematiche ( serra delle succulente, serra delle tropicali, gli alberi del viale, le piante acquatiche delle vasche, le erbe officinali e aromatiche, il boschetto e la collezione degli antichi fruttiferi). Infine, dopo aver pranzato al sacco e giocato sui prati del Parco, sono saliti sul pullman per fare ritorno a casa, stanchi ma soddisfatti della bella esperienza.