25 Ottobre 2020

Una Firenze insolita!

17-05-2014 17:58 - Scuola Primaria Fauglia
Scegliere la meta per la gita di fine anno di classe quinta non è certo facile, specialmente quando i ragazzi si aspettano un itinerario speciale per concludere alla grande i cinque anni della scuola primaria. La scelta è caduta sulla città di FIRENZE poichè era facile raggiungerla in treno e con questo mezzo di trasporto volevamo concludere proprio perchè con questo mezzo avevamo iniziato in classe 1°! Ed allora mappa della città alla mano, contapassi e tanta voglia di divertirsi: così è iniziata la nostra uscita di tutta una giornata alla scoperta di una magnifica città. Subito una merenda fiorentina perchè è sempre bene iniziare a "pancia piena", poi a cacccia di forme in piazza Duomo, visita ad una chiesa sorta sopra un orto, incontro con un giovanottone poco vestito, un tuffo nell´arte dentro antichi UFFICI e il pranzo in piazza della Chiesa o meglio in un campo di calcio storico, dove c´è scappata pure una veloce partitella, con il benestare dei vigili urbani un po´ perplessi e poi, via di corsa, attraversando un ponte non più giovane, a passeggio nello straordinario giardino della "casa" del Duca. Stanchi (20300 passi contava l´applicazione), ma supercontenti, ci avviamo alla stazione per il rientro, con sosta naturalmente per un gelato!