31 Ottobre 2020

Un´esperienza di arte contemporanea

19-03-2015 22:25 - Scuola Secondaria di Crespina
Alla Scuola Media "E. Cozzi" di Crespina, durante le ore di Arte delle classi 3 A e 3 B gli alunni hanno incontrato un´artista del nostro territorio, Beatrice De Laurentis, che ha parlato loro di arte contemporanea mostrando alcune sue creazioni e facendo riflettere i ragazzi sul significato di fare arte, cioè esprimere pensieri, concetti e sensazioni del proprio mondo interiore. Queste le emozioni dei ragazzi: "......abbiamo realizzato un quadro con la tecnica del dripping(sgocciolare come faceva Pollock nella pop art)dopo aver preparato la tavoletta di polistirolo con le garze, ...attaccato immagini di giornali, foto, foglie, palloni,...colorato con colori acrilici e infine con gli smalti "sgocciolato" il colore sulla tela. Ognuno ha fatto una cosa diversa, ha rappresentato le proprie emozioni, i propri interessi, ha parlato di sé .."(i ragazzi della 3 A). "....l´esperienza è stata molto gradita da tutti, è stato un modo diverso e coinvolgente di fare lezione accompagnato dal divertimento e dalla creatività di ognuno di noi"...(i ragazzi della 3 B). Ecco, nelle foto, i passaggi della preparazione e poi della realizzazione della loro opera .

Fonte: Lucia Papini