24 Gennaio 2020

U.d.a sulla crisi del pianeta, clima, cop 25

10-01-2020 12:49 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Oggi 9 gennaio 2020 la classe 3D della scuola media di Fauglia ha partecipato attivamente alla attività prevista con l’esperto esterno, il professor Andrea Vento, docente di geografia dell’Istituto "Pacinotti" di Pisa. Tre ore di full immersion in continuità con la scuola secondaria superiore, per la prima parte dell'U.d.a. sui problemi del nostro pianeta, inserita nella mappa generatrice dei saperi. Un viaggio attraverso la geografia, la storia, le scienze, analizzando il mondo e soffermandoci sull'impronta ecologica dell'uomo e sullo sfruttamento che noi umani mettiamo in atto sul nostro pianeta, spesso senza pensare che non abbiamo una Terra di riserva. Un sacco di spunti di discussione e riflessione sono emersi in queste ore in cui altre colleghe hanno preso parte.
Un lavoro che intreccia più classi e che proseguirà intanto con un laboratorio e poi con attività a classi parallele e che interesserà le due terze con le prof.sse Sindoni e Canzonieri.
Intanto la classe si apre a partecipare a lavori a classi aperte (ancora in progress) anche in collaborazione con la scuola media di Lavoria, con la collaborazione della prof. ssa Campani.
Un ringraziamento particolare alla disponibilità e professionalità del prof. Vento.
Intanto noi per salvare il pianeta uniamo le nostre energie che sono molto ecosostenibili per una scuola che lavora - bene - insieme.
Al prossimo appuntamento con il laboratorio.
Keep in touch.

Fonte: Prof.ssa G.Magli