20 Ottobre 2020

TRADIZIONI A CONFRONTO: FESTA DEI MORTI E HALLOWEEN

18-11-2018 11:45 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Noi alunni delle classi prima e seconda D della scuola secondaria di Fauglia il giorno 31 ottobre abbiamo lavorato assieme alla professoressa Magli, a riguardo delle tradizioni culturali del nostro paese, scoprendo tante curiose memorie e leggende relative alla ricorrenza della festa dei morti, svolgendo ricerche al computer e interviste ai nostri parenti, per riscoprire quelle usanze che si mescolano oggi con quelle della sempre più diffusa festa di Halloween, che trova una consistente attrattiva nella nostra generazione. La giornata è passata in allegria tra maschere, storie e dolcetti: alla fine abbiamo capito che tutte queste diverse tradizioni hanno lo stesso significato: ricordare i nostri cari defunti in modo sereno e gioioso ma con rispetto, occorre inoltre conoscere le diverse tradizioni, senza però dimenticare da dove veniamo e quali tesori possediamo già.

Fonte: Alunni delle classi prima e seconda D (scuola secondaria di Fauglia)