21 Ottobre 2020

Stimoli Culturali di Qualità : Tartit a Cenaia

19-03-2019 00:16 - Scuola Primaria Cenaia
Venerdì riceviamo questa interessante proposta da un nostro genitore che fa parte di Oriss, un'associazione che si occupa da molti anni sul territorio e in paesi altri come Mali, Senegal, Nepal e Perù di salute e culture.
"... ospitiamo un gruppo di donne tuareg musiciste affermate a livello internazionale. Sono in Europa per il lancio del loro disco che noi abbiamo promosso. Sono appena andate in Francia e ora stanno girando in tutta Italia. Da domani saranno da noi. Martedì faranno il loro concerto a Pisa. Ci unisce anche una grande amicizia e conoscenza di famiglia, per cui mi sono permessa di chiedere la loro disponibilità a venire a fare un incontro da voi a scuola lunedì mattina. Sarebbero d’accordo e secondo me per i temi che state affrontando sarebbe un’occasione preziosissima....
insieme alle colleghe possiamo organizzare l’incontro solo con le quinte o allargato anche alle altre classi. Oltre che musiciste si battono politicamente x difendere anche con la musica la loro cultura, per superare i conflitti tuttora presenti in mali, per affermare i diritti delle donne. Sono molto potenti. Si chiamano Tartit. Mi fai sapere se può interessare? L. sarebbe disponibile ad accompagnarle. Le consce bene visto che è cresciuto in Mali... io purtroppo sarò all’estero x lavoro. Attendo tue notizie. A presto B. (mamma M.C)"

Questa mattina abbiamo accolto i nostri ospiti speciali che ci hanno offerto un momento di incontro con la loro cultura, le loro tradizioni, la loro musica.

Questa la nostra idea di Scuola Comunità.

Fonte: A. Spadaro