16 Luglio 2020

Settimana delle Opportunità

Un momento significativo del percorso educativo e didattico pensato dal collegio dei docenti della Scuola Secondaria del nostro istituto è la programmazione di una settimana nella quale gli studenti assumono in prima persona il compito di ideare, progettare e realizzare attività che rispondono a bisogni da essi individuati.
Durante questo periodo, che si colloca generalmente tra la fine del primo quadrimestre e l´inizio del secondo, tutti gli studenti hanno la possibilità di sperimentare proposte didattiche come l´apprendimento cooperativo, la gestione partecipata del gruppo, l´uso di strumenti didattici necessari al lavoro programmato e valori come la comunità e la responsabilità.
Si tratta di proposte didattiche e valori che la Scuola Secondaria condivide nel lavoro quotidiano con il modello Senza Zaino e che negli anni hanno portato alla definizione di un modello pedagogico che i docenti hanno chiamato “Scuola della Responsabilità”, ma durante questa settimana “il fare scuola” cambia radicalmente, perché gli studenti diventano i protagonisti della loro esperienza educativa e didattica. Coordinati da un docente tutor, i ragazzi progettano attività di tipo laboratoriale, le organizzano, ne definiscono gli strumenti e i materiali necessari e, da due anni, hanno la possibilità di richiedere contributi esterni, perché nel corso degli anni si è capito che questa settimana poteva diventare qualcosa di diverso.