17 Febbraio 2020

Settimana delle Opportunità 2020: un primo bilancio.

09-02-2020 14:26 - Scuola Secondaria di Crespina
È giunta oramai al termine la Settimana delle Opportunità che si è svolta in tutte e tre le scuole secondarie del nostro istituto.

Una settimana che è la più alta espressione della partecipazione attiva dei nostri ragazzi. Dalla scelta e pianificazione dei laboratori, all'attuazione e gestione delle attività programmate.
Una settimana di autonomia e responsabilità, in cui si ha modo e tempo di sperimentare per conoscere, crescere ed orientarsi sempre meglio anche in vista di scelte future.

Una settimana in cui lavorare con competenza ed impegno a progetti comuni: dalla realizzazione di uno spettacolo teatrale, alla collaborazione al piano regolatore del nostro comune, ad attività di service learning alla scuola dell'infanzia, e di promozione e tutela dell'ambiente tramite riciclo e riuso consapevole.

Un modello di scuola inclusivo per eccellenza che accoglie e valorizza tutti i saperi, le capacità di tutti e di ciascuno, aprendosi al territorio, mediante collaborazioni con il comune e le associazioni, e al mondo, promuovendo la conoscenza di moltissime lingue e culture.

Un approccio globale al curricolo, che mette al centro i nostri ragazzi nella comunità in cui vivono, e che non tralascia la cura del sé nella sua più completa dimensione tramite attività sportive stimolanti e inusuali.

Una settimana, insomma, in cui si è cercato di valorizzare ogni talento, aprendosi anche all'altro e al mondo, in un'ottica di pensare globale per agire locale, sempre imparare facendo!

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato: enti, associazioni, genitori e volontari, e i docenti, per la grande passione educativa.

Per una scuola che crea ponti e non muri; per una scuola sempre più comunità!