17 Febbraio 2020

Settimana delle Opportunità 2020: il quinto giorno

07-02-2020 21:50 - Scuola Secondaria di Crespina
La Settimana delle Opportunità sta volgendo al termine. Ecco le cronache del quinto giorno!

#progettofuturo:​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​
​Oggi abbiamo completato le tavole di rilievo e quasi finito anche il modello 3D. Anche la tavola di progetto è a buon punto!

Stamani 7 febbraio i ragazzi del laboratorio RICICLI. AMO hanno completato i progetti dell'ambiente spiaggia e del parco giochi con una creatività di piccoli ingegneri. Hanno avuto come ospiti due rappresentanti della Physis, una società di servizi ambientali finalizzata al recupero di rifiuti e in particolare di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Per capire praticamente e fisicamente il concetto di rispetto verso di loro e del mondo che li circonda, con cacciaviti e svitatori hanno smontato alcuni pc per riuscire a separare e riciclare alcune componenti riutilizzabili affinché il rifiuto non sia solo uno scarto ma una risorsa.

Oggi primo confronto con il pubblico per i ragazzi del laboratorio “Il teatro va di moda”. Come sempre, tutto va al suo posto come per magia: scene, costumi, trucco, musica e soprattutto... tante emozioni.

Italiano, inglese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese. Queste le 6 lingue che stamani si sono intrecciate nel laboratorio 'Let's do it juntos'. Un piccolo assaggio dell'immensa ricchezza linguistica e culturale di questo mondo, che - se vorranno - i nostri ragazzi avranno tutta la vita per esplorare! Stamani, intanto, hanno mosso i primi passi nel sinuoso alfabeto arabo, grazie alla voce marocchina di Byasse Khadija, per spostarsi poi ad est, negli artistici e affascinanti ideogrammi cinesi, grazie all'intervento della prof.ssa Lin Ye, e per tornare infine in Europa, avventurarsi nell'alfabeto e nei pungenti suoni tedeschi, ed entrare, tramite i racconti di Jo Olie, nel quotidiano di un tedesco tipico, con le sue abitudini e i suoi modi di essere.
Grazie alle nostre tre esperte che si sono rese disponibili in questo viaggio immaginario e ai nostri studenti che hanno dimostrato, ancora una volta, di comprendere quanto valore tutto questo abbia.

Io ho cura.
Oggi 7 Febbraio abbiamo incontrato i volontari dell'associazione Emergency che ci ha spiegato le sue attività quotidiane in tutto il mondo e ci ha fatto dei quiz da risolvere sull'uguaglianza e sui diritti e priviliegi. Nelle due ore successive siamo andati alla scuola dell'infanzia di Ceppaiano dove abbiamo svolto attività divisi 4 gruppi immedesimandoci nel ruolo di insegnante. Ci è piaciuto tantissimo! Mattinata istruttiva e impegnativa!

Oggi 7 febbraio, noi del gruppo fair play siamo andati al campo sportivo di Cenaia dove abbiamo svolto delle partite amichevoli tra di noi.

Fonte: Docenti scuola media Crespina