07 Luglio 2020

Seminiamo la gentilezza

03-06-2020 13:03 - Scuola delI´Infanzia Acciaiolo
Il Senza Zaino Day è un appuntamento annuale imperdibile per la Scuola di Acciaiolo: ci permette di vivere momenti di condivisione con le famiglie e di poter riflettere sempre insieme su argomenti importanti. Quest'anno, nonostante la distanza, il Covid-19 non ci ha fermato nel festeggiare e riflettere su una tematica fondamentale: la gentilezza. Sensibilizzare alla gentilezza è, non solo un compito, ma anche un obiettivo per noi insegnanti, per avere cittadini/e più responsabili e rispettosi/e verso gli/le altri/e e verso l'ambiente. Questa situazione ci ha comunque permesso di poter festeggiare a distanza, proponendo una lettura sulla gentilezza e riflettendo insieme ai bambini e alle bambine sui gesti e le parole gentili da poter rivolgere agli/alle altri/e, per far sentire bene allo stesso tempo anche noi stessi/e.
Come sempre i bambini e le bambine ci hanno colpito con le loro parole e con la loro stupefacente semplicità e purezza d'espressione.
Le loro risposte ed i loro disegni sono stati uniti tra loro come una collana di immagini e parole dal profondo significato. Questo è il risultato di un percorso in continuità con tutte le Scuole d'infanzia dell'Istituto, poichè la proposta è stata condivisa da tutti e tutte, facendoci sentire ancora più uniti/e nell'obiettivo di sensibilizzare tutti/e alla gentilezza. Appena trascorso questo giorno di festa, ci lasciamo con questo invito:
"Vuoi farti un regalo? Semina la gentilezza, cogli la gioia, coltiva la serenità." (Fabrizio Caramagna)