01 Dicembre 2020

Seconda edizione: Giochi Matematici a Squadre

13-08-2015 11:32 - Scuola Secondaria di Crespina
Il 5 giugno nella scuola secondaria di Crespina si è svolta la seconda edizione dei Giochi Matematici a Squadre. In attesa della partita del Cuore, sei squadre di studenti, ciascuna composta da sei alunni provenienti da ogni classe, si sono scontrate in una prova di tempo (60 minuti massimo) e bravura (4 giochi di varia difficoltà) che ha visto collaborare alunni diversi per sesso ed età. I giochi sono stati organizzati da tre studenti partecipanti ai veri Giochi Matematici provinciali e nazionali in collaborazione con i docenti di Scienze e Matematica delle due sezioni. Al termine della prova gli studenti sono stati sottoposti ad una piccola intervista che ha messo in luce alcuni fattori: si sono divertiti (83%), hanno collaborato tutti (83%), parteciperebbero nuovamente (100%) e si sono trovati bene come squadra (100%). Nel 68% degli intervistati si è evidenziato un solo leader che dirigeva gli altri e nel 50% hanno ammesso che i quesiti non erano difficili. Il 9 giugno è avvenuta la premiazione con consegna di un attestato a tutti i partecipanti e di un piccolo pensiero ai 6 vincitori (21 punti su 25 e consegna in 23 minuti): Addario Mattia (2B), Balducci Simone (2A), Conforti Mattia (3A), D´Angelo Mirko (3B), Lupi Chiara (1B) e Savino Martina (1A).