17 Febbraio 2020

Safer Internet Day

11-02-2020 17:56 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Oggi 11 febbraio ricorre il Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita dalla Commissione Europea, per promuovere l'utilizzo consapevole del web. Anche la nostra scuola ha aderito a questa iniziativa promuovendo diverse attività di riflessione nelle varie classi: in alcune classi siamo partiti dalla visione di video ad hoc tratti dal sito "generazioniconnesse", in altre gli alunni hanno letto alcune storie autobiografiche molto intense tratte dal libro #cuoriconnessi, in altre ancora hanno svolto attività sul cyberbullismo in lingua inglese. Abbiamo cercato di creare empatia tra i nostri ragazzi e i protagonisti delle storie ascoltate, perché potessero mettersi nei panni delle vittime, ma anche dei bulli, così da rendersi conto di come sia facile finire in certe situazioni, purtroppo molto pericolose.Ci sono tuttavia anche storie diverse ed edificanti;i social possono essere luoghi di prepotenza e di offesa, ma, usati con criterio e giudizio, potrebbero essere anche uno strumento di solidarietà. Questo ha insegnato ad esempio la storia di Cristian (uno dei protagonisti di #cuoriconnessi) e questo cerchiamo di imparare tutti i giorni affinando il nostro spirito critico.