28 Novembre 2020

SENZA ZAINO DAY in assemblea...

18-05-2017 11:19 - Scuola Secondaria di Santa Luce
Il 10.05.2017 i ragazzi delle tre classi della scuola secondaria "A. Benci" si sono riuniti dalle ore 11,30 alle 12,30 per riflettere in assemblea sulle loro esperienze del Senza Zaino.
I gruppi delle 3 classi si sono confrontati sul passaggio dalla scuola "Senza Zaino" al modello della "Scuola della Responsabilità" e su come il progetto si sia evoluto. Hanno in generale concordato sul ruolo fondamentale dei genitori, che hanno sempre supportato ed aiutato i loro figli nel percorso scolastico, dando in generale una positiva adesione alle proposte di attività organizzate dal plesso.
In particolare sono risultati apprezzati sia dagli studenti sia dalle famiglie i laboratori messi in atto nella "Settimana delle Opportunità", svoltasi lo scorso febbraio. Questa settimana può essere considerata la più concreta manifestazione del progetto di scuola condiviso nel nostro istituto.
All´interno di questi laboratori negli ultimi due anni la presenza di genitori e nonni è stata veramente fondamentale per l´organizzazione di attività pratiche.
Un suggerimento dei ragazzi della classe I per il prossimo anno scolastico è quello di invitare genitori o parenti a presentare le caratteristiche dei loro mestieri, in modo da fornire agli alunni elementi utili per la scelta della scuola superiore.
Inoltre gli alunni hanno focalizzato l´attenzione sui vantaggi offerti dal nostro modello, come la possibilità, appunto, di lasciare a scuola i libri per affaticarsi meno ed hanno anche apprezzato la didattica 2.0 , che offre loro la possibilità di imparare ad usare le tecnologie in modo creativo ed efficace per supportare lo studio.
Riflessioni sono state fate anche sul materiale condiviso e sulla disposizione dei banchi che, nel nostro modello, varia a seconda delle necessità didattiche.

In sintesi, l´assemblea è stata un utile e costruttivo momento di confronto.