21 Ottobre 2020

Rocca di San Silvestro classe 5°

21-05-2015 09:49 - Scuola Primaria Fauglia
Come uscita didattica finale, in linea con una delle civiltà affrontate dalla classe 5° quest´anno:gli etruschi, abbiamo deciso di condividere questo bagno di natura e di storia con la nostra classe conducendola nel parco della Val di Cornia, presso Castellina Marittima, alle cave e a Rocca San Silvestro. La giornata è sembrata molto breve. Dopo essere scesi nelle cave, ci siamo recati, con lunga passeggiata, assaggiando una natura ancora quasi incontaminata, presso la Rocca dove una guida preziosissima ci ha accompagnati nella scoperta di quelli che erano gli abitanti del castello. Veniva definita allora Rocca a Palmento, fondata dal castello di legno, precedente intorno al X, XI secolo dai Conti della Gherardesca, per farne abitazione per coloro che lavoravano nella miniera. La storia si è concretizzata per i bambini quando hanno potuto vedere i resti ad esempio del gioco del filetto con cui le soldati si intrattenevano durante la guardia. Nel pomeriggio abbiamo incontrato il fabbro Fabio che ha realizzato una proposta per i bambini davvero formativa. Divisi in gruppi di 4-5 bambini/e con 6 proposte differenziate, che a noi insegnanti hanno ricordato la rotazione dei tavoli, una delle modalità organizzative del "senza zaino", ha fatto mettere in contatto il corpo dei bambini con alcuni materiali: l´ematite, il carbone, le rocce calcaree, con la necessità di un confronto diretto con la durezza che il lavoro fisico comporta, ma anche con la soddisfazione di realizzare piccoli prodotti che potessero giustificare il loro sforzo, il loro impegno. Un officina in ogni scuola sarebbe un luogo molto formativo.
LA CLASSE DURANTE UN BREVE BREAK