07 Dicembre 2019

Riflettendo sulla gentilezza

15-11-2019 18:28 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Oggi 14 novembre, con un poco di ritardo, abbiamo ragionato sulla gentilezza. Siamo partiti da un testo autobiografico della Senatrice Liliana Segre, un testo che parlava di lei bambina, quando si sono diffuse le leggi dei fascisti; la polizia fascista entrava nelle case, le perquisiva con prepotenza. Liliana ricorda sua nonna che, quando arrivavano le camicie nere, invece di trattarle male, le accoglieva con dei dolcetti lasciandoli a bocca aperta. Era un modo gentile di reagire alla cattiveria.
Dopo la lettura abbiamo scritto sulla lavagna delle frasi che ricordano momenti in cui siamo stati gentili con qualcuno. Infine con la prof. Sofia abbiamo letto la storia di Rodari “Il paese senza punta” in cui tutti sono gentili e comprensivi. Dopo una riflessione sul testo, abbiamo preso il nostro taccuino dello scrittore e del lettore e abbiamo immaginato il nostro paese gentile: #gentilezzapaese.
Giulia F. e Bianca D.

Fonte: Alunni della classe IID