22 Settembre 2020

Riflessioni inerenti il giorno della Memoria

27-01-2019 17:06 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Ci stiamo avvicinando al Giorno della Memoria e ogni anno i ragazzi si sentono sempre più cronologicamente lontani da un mondo intriso di odio, razzismo, uccisioni di massa, mondo che ci auguriamo resti nel passato, mentre la sua memoria rimanga nel presente.
Il 24-1-19, la seconda D, che si era avvicinata al concetto-valore di memoria, ascoltando e riflettendo il testo " Il confine dei sogni" di N. Stazi, ha proseguito con attività di letture individuali dei testi " La portinaia Apollonia " di Lia Levi e " Otto. Autobiografia di un orsacchiotto" di Tomi Unger.
Inoltre in modalità flipper classroom i ragazzi visioneranno per lunedì l’intervista a due sorelle scampate ai campi di sterminio " La stella di Andria e Tati". Il 30-1 un’alunna ci presenterà il suo approfondimento sui partigiani e il libro da lei letto .... per concludere un appuntamento fisso del nostro istituto da anni ci attende per il pomeriggio del 31-1... To be continued.

Fonte: Prof. Magli