01 Dicembre 2020

"ROBA DA MATTI"

24-10-2017 21:15 - Scuola Secondaria di Crespina
Il giorno 21/10/2017 la classe 3A ha partecipato, insieme alle professoresse R.Micillo e M.Silvestri, alla presentazione del libro "Roba da matti" di Bruno Niccolini.
La presentazione è avvenuta presso la biblioteca comunale di Crespina Lorenzana.
Il libro parla del manicomio di Volterra, uno dei più grandi in Italia .
Hanno partecipato alla presentazione:
-Bruno Niccolini (autore del libro);
-Angelo Lippi (assistente sociale, membro dell´associazione "Inclusione,parole e graffi" ) che ha curato la prefazione del libro;
-Ida Mattei (sorella della nota Teresa Mattei la deputata più giovane dell´Assemblea Costituente , la quale consegnò la Costituzione a De Nicola)
Abbiamo scoperto una pagina triste della storia italiana "quella dei manicomi" ,infatti ci hanno mostrato un documentario sul manicomio di Volterra e dei suoi padiglioni.
Alcuni di noi hanno letto delle poesie di Alberto Pacchiani "il medico matto" che lavorò nel manicomio psichiatrico di Volterra.
Ci ha stupito moltissimo conoscere la storia e le grandi opere di Ferdinando Nannetti che fu ricoverato nel manicomio di Volterra nel 1958 , uscito solo nel 1968 e morto nel 1994.
E´ stata un´esperienza interessante e molto commovente!
Alunni della 3A.