27 Ottobre 2020

Progetto scrittori di classe: fase 1- la resilienza

11-11-2019 07:05 - Scuola Secondaria I° Fauglia
La classe 3d aderisce al progetto "insieme per la scuola conad", per essere SCRITTORI DI CLASSE. Nella prima fase la classe si è documentata sulla Resilienza, in modalità flipped classroom. Oggi 8 novembre i ragazzi hanno confrontato le letture effettuate casa per comprendere la resilienza che sarà l'argomento del loro racconto, sebbene in chiave comica come chiesto dal concorso.
In classe è stato visionato e partecipato il video interattivo con le "avventure di Toto".
La docente ha letto e spiegato "gli attrezzi dello scrittore" che ciascuno di loro deve tenere presente durante la progettazione e redazione del testo.
La seconda fase consiste in un lavoro a piccoli gruppi:ciascuno di essi sceglie un tema, il personaggio, il conflitto, il messaggio e la resilienza in chiave comica.
Work in progress...

Fonte: Prof. G.Magli