01 Dicembre 2020

Progetto "School is fun! Come on Time!"

15-12-2017 23:19 - Scuola Primaria Cenaia
Lo scambio ospitato alla Primaria Dolci di Cenaia e dai ragazzi del CRA, è parte di un progetto internazionale che coinvolge cinque Paesi. Oltre all´Italia, rappresentata dalla Cooperativa Arnera, è presente la Turchia, con tre differenti realtà: una Scuola primaria, il governatorato della regione di Ahlat (Anatolia) e una struttura educativa della medesima area che è l´equivalente del nostro provveditorato distrettuale; sono presenti anche: la Spagna, con una Scuola Superiore della città di Ibi, nella regione di Alicante, la Polonia, con una Scuola Superiore di Włocławek, nell´area compresa tra Varsavia e Lodz, il Portogallo, con il un istituto comprensivo di Barcelos, nella zona di Braga.
Il titolo del progetto è "School is fun! Come on Time!" e il tema centrale riguarda lo scambio di buone prassi per la prevenzione dell´abbandono scolastico. Esso è finanziato all´interno del programma Erasmus Plus, Key Action 2.
Nel corso della settimana di permanenza i 18 ospiti hanno visitato alcune esperienze significative di lavoro sul tema specifico e, più in generale, sulla struttura del sistema scolastico italiano e sui metodi di inclusione degli alunni con bisogni speciali, facendosi un´idea panoramica della realtà del nostro Paese.
Lo scambio in corso è il quarto della serie e il progetto vedrà la sua conclusione nel giugno del 2018 con il meeting finale a Ibi, in Spagna.