27 Novembre 2020

Progetto Cicogne Nere: l'evento conclusivo

27-02-2019 16:44 - Scuola Secondaria di Crespina
Mercoledì 27 Febbraio 2019, presso l'Aula Magna dell'ITE Pacinotti di Pisa, si è svolto l'evento conclusivo del Progetto Cicogne Nere, che ha viste coinvolte 5 classi: due della scuola media di Crespina, due del Pacinotti e una del liceo classico.
Cento studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni hanno partecipato con entusiasmo a questa manifestazione che ha visto come invitato speciale Abdelfetah Mohamed, l'autore del libro Cicogne Nere, intervistato da Carlo Scorrano.
I ragazzi hanno ascoltato dalla voce di Abdel la sua storia di migrazione, hanno potuto assistere ad un emozionante slides show sull'Africa del fotografo Fabrizio Sbrana e hanno presentato i loro lavori di ricerca.
Nella seconda parte della mattinata i ragazzi sono stati impegnati in tavoli tematici di discussione e al termine hanno esposto ai compagni il risultato dei loro lavori.
I nostri ragazzi delle classi II C e III A si sono fatti onore anche se erano i più piccoli, proponendo dei video contro il razzismo e una presentazione in Power Point, frutto dei lavori svolti in classe in questi ultimi mesi.
Sono stati tutti bravissimi!

Si ringraziano tutti i docenti coinvolti e in particolare il Prof. Andrea Vento, ideatore e promotore della bella iniziativa.

Serena Campani, Giovanna Bianucci e Michela Marchetti, scuola media di Crespina.

Fonte: Serena Campani