27 Novembre 2020

Progetti di promozione della salute. Presentazione di lunedì 24 Settembre ore 15:30, Pontedera.

20-09-2018 16:08 - Il Dirigente Scolastico scrive
La brochure presentata per L´ANNO SCOLASTICO 2018/2019 contenente progetti e strumenti per la promozione della salute.
Le iniziative proposte trovano attuazione grazie alla sensibilità e alla consolidata alleanza tra le scuole di ogni ordine e grado , Azienda USL Nordovest U.O.S. Educazione alla Salute e Società della Salute della Zona Valdera.
Quest´anno, la progettazione vede l´efficace contributo di altre istituzioni del territorio, di Associazioni di volontariato e Amministrazioni comunali, CRED, nell´ottica dell´intersettorialità degli interventi, fortemente sostenuta dal Piano Regionale di Prevenzione.
Si tratta di una strategia integrata per contrastare i principali fattori di rischio di malattie cronico - degenerative presenti nel nostro paese: scorretta alimentazione, inattività fisica, dipendenze e allo stesso tempo l´obiettivo è quello di promuovere una cultura del benessere globale della persona, allievi, docenti e genitori.
La scuola è un luogo privilegiato nel quale sviluppare attività di educazione rivolte a queste tematiche: essa ha un ruolo fondamentale nell´incidere sugli stili di vita orientati al benessere, perché consente ai ragazzi di esplorare, conoscere e mantenere comportamenti salutari.
Per informazioni più approfondite consultare la brochure allegata.