15 Novembre 2019

Piovono libri a Fauglia con Letture ad Alta Voce

30-10-2019 07:27 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il 28 ottobre 2019, in occasione dell'evento "Piovono libri", alcuni esperti del LaAV (Letture ad Alta Voce - https://www.lettureadaltavoce.it/), si sono recati nell'Istituto Comprensivo di Fauglia per leggere agli studenti di prima e a quelli delle quinte elementari, in visita, alcune delle "Lettere a un lupo" di Giuliano Scabia.
L'esperienza si è rivelata molto coinvolgente per gli studenti di I E che hanno poi proseguito il lavoro di riflessione sul libro scrivendo i loro pensieri, derivati dall'ascolto delle lettere.
Il lavoro è stato continuato il giorno seguente, durante il quale la tematica è stata ulteriormente approfondita con la scrittura, da parte di ciascuno studente, di una lettera immaginaria di risposta all'autore dal lupo e di una scritta al lupo da ognuno di loro.
Ancora una volta, "Piovono libri" si è rivelata per gli studenti un'occasione per stimolare riflessione e creatività, oltre che per ricordare loro il potere e la forza della lettura.

Fonte: Prof.ssa E. Canzonieri