09 Luglio 2020

Piovono libri

27-10-2016 11:41 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Bel tempo in vista: piovono libri. Ieri 26/10/2016, nella splendida cornice Villa Conti, si è svolto "Piovono Libri", tradizionale giornata dedicata alla promozione del piacare della lettura. Per la prima volta ad animare la storica giornata sono intervenuti i bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria di Fauglia, accompagnati dalle loro insegnanti. Abbiamo preso spunto da un celebre aforisma di Umberto Eco: "Chi non legge avrà vissuto una sola vita : la propria chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c´ era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l´ infinito, perchè la letteratura è un´ immortabilita all´ indietro". Ognuno di noi ha dato voce a un personaggio letterario amato: sul palco sono sfilati Ugo Fantozzi, il pianista T. D Lemon Novecento, Dorian Grey, Hulk, il lupo di Cappuccetto Rosso, Pippi Calzelunghe, la strega di Biancaneve etanti altri. Il motivo per cui ogni anno dedichiamo tante energie a questo evento è il desiderio di contagiare tutti genitori, ragazzi e bambini con il piacere della letteratura. Quest´anno il contagio è particolrmente riuscito grazie alla splendida cornice che ci ha ospitato, per questo ringriaziamo la signora Doris della gentile ospitalità. Andrea, Leonardo, Manuel, Valentina e tutti i ragazzi della scuola media di Fauglia.