15 Novembre 2019
Notizie

Piccoli giornalisti crescono...

08-11-2019 10:37 - Scuola Primaria Lorenzana
Proponiamo alla vostra attenzione due articoli scritti da alcuni bambini della classe quinta della Scuola Primaria di Lorenzana e riguardanti avvenimenti accaduti recentemente nel loro plesso. Buona lettura!

Un pomeriggio di lettura: PIOVONO LIBRI
I genitori organizzano a scuola delle letture per i bambini Ieri 22 ottobre nel pomeriggio alla scuola primaria di Lorenzana c’è stato un evento speciale: “PIOVONO LIBRI”, è un’iniziativa che viene organizzata tutti gli anni per sensibilizzare noi bambini alla lettura . Si festeggia leggendo dei libri a tema; l’argomento di quest’anno era l’ambiente. L’evento è stato organizzato da alcuni genitori che hanno preparato diverse postazioni di lettura nel giardino della scuola. A turno i genitori entravano in una classe a chiamare gli alunni per portarli fuori nelle postazioni di lettura. Le storie che ci hanno letto avevano come argomento: i rumori del bosco, gli animali, e una città chiamata Leonia, piena di spazzatura. L’ultima storia parlava degli alberi, per questo, dopo averla ascoltata, una volta rientrati a scuola, abbiamo scritto delle frasi molto belle sugli alberi, su di una “ foglia” di carta e le abbiamo attaccate in cima ad un tronco di cartone per formare la chioma del nostro albero. Che bel pomeriggio!!!!
Noemi e Anna

Usiamo materiale “usa e tieni”: AIUTIAMO L’AMBIENTE
Il comune di Lorenzana ha regalato delle borracce in alluminio a tutti gli alunni Il 22 ottobre la scuola Primaria di Lorenzana ha avuto il privilegio di una visita importante. Sono venuti il Dirigente scolastico e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Lorenzana. Sono arrivati con tre scatoloni che contenevano delle borracce in alluminio da consegnare ad ogni alunno della scuola. Poichè la plastica sta ricoprendo il mondo, noi nel nostro piccolo, cerchiamo di fare un piccolo gesto a favore dell’ambiente. Per la verità nella nostra scuola non abbiamo mai usato bottiglie di plastica e quindi siamo già un “passo avanti”. In ogni classe, infatti, ci sono le caraffe che vengono riempite con l’acqua del “fontanello” presente dei locali della mensa, e ognuno di noi ha il proprio bicchiere riutilizzabile. Le caraffe le troviamo anche sui tavoli della mensa, dove abbiamo anche i bicchieri di vetro, le posate di acciaio e i piatti di ceramica. Insomma niente è di plastica. E non solo … nella nostra scuola adottiamo anche altri comportamenti rispettosi verso l’ambiente. Infatti a merenda dopo aver consumato la frutta, buttiamo le bucce nel compost che si trova nel giardino. In ogni classe inoltre ci sono i contenitori per la plastica, la carta… Cerchiamo di adottare anche dei comportamenti corretti, come spegnere la luce quando usciamo dalla classe e, a turno, un alunno è incaricato di farlo. Il comune di Lorenzana ci ha promesso di installare un fontanello anche vicino alle aule per riempire le borracce, perché per ora si trova nei locali della cucina nel seminterrato e quindi non accessibile agli alunni. Grazie a questi semplici comportamenti, noi bambini pensiamo di contribuire, nel nostro piccolo a rispettare l’ambiente
Diego O.


Realizzazione siti web www.sitoper.it