30 Novembre 2020

Pet therapy con Argo, Zeus e Romeo!

18-02-2019 17:12 - Scuola dell´Infanzia Santa Luce
I bambini della scuola dell'infanzia di Santa Luce, la settimana passata, hanno accolto tre cagnolini molto simpatici per un progetto di pet therapy che li vedrà occupati per i prossimi mesi.
Uno degli obiettivi è insegnare il modo corretto di relazionarsi con il cane, non solo maturando consapevolezza delle esigenze e delle responsabilità che comporta la convivenza con l'animale, ma in modo da prevenire episodi spiacevoli.
Interagire con i cani significa acquisire la capacità di prendersi cura e di rispettare l'altro, con i propri tempi, nella sua diversità e con le sue necessità. Le azioni di accarezzare e coccolare, nei bambini, originano un gradevole e sereno contatto fisico, che è uno dei principali fattori di comunicazione interpersonale, in quanto stimola la creatività, il desiderio di conoscere e la capacità d'osservazione.
I cani, inoltre, sono in grado di donare molto a livello affettivo ed è proprio questo scambio di emozioni che aiuta i bambini ad acquisire sicurezza e fiducia in sè stessi.

Fonte: Debora Sagretti