05 Luglio 2020

Per un Pugno di Libri edizione 2016. La sfida sul Diario di Sunita di Luca Randazzo.

01-12-2016 09:36 - Scuola Secondaria di Crespina
Il giorno 2 Novembre, alla scuola media E. Cozzi di Crespina/Lavoria, noi ragazzi delle classi 2A e 2B abbiamo fatto un gioco chiamato "PER UN PUGNO DI LIBRI". Ogni anno, in occasione della manifestazione Piovono Libri, le seconde di questa scuola fanno questo gioco basato su delle domande sul libro letto durante le vacanze estive. Il libro scelto dalle professoresse quest´anno era "IL DIARIO DI SUNITA". Parla di Sunita, una bambina ROM adottata da una coppia italiana che l´aiuta e la manda a scuola. Il gioco si è svolto nella nostra palestra (stanza polivalente), le professoresse ci hanno suddivisi in quattro gruppi misti tra le due sezioni. I primi gruppi che si sono sfidati sono stati il primo e il secondo e dopo il terzo e il quarto. Nella finale si sono sfidati i due gruppi che hanno vinto le prime due sfide. Alla fine ha vinto il secondo gruppo. Il gioco era composto da tre domande per ogni sfida ,le prime due domande erano composte da tre opzioni e le ultime due domande erano aperte . Per rispondere era necessario correre e cercare di prendere una campanella ogni squadra doveva fornirsi di un portavoce che correva fino a prendere per primo/a la campanella . Se il primo arrivato alla campanella sbagliava la risposta dava la precedenza al secondo. Alla fine del gioco c´è stata la consegna del premio offerto dalla scuola : i primi classificati hanno ottenuto il dizionario della lingua italiana, i secondi un puzzle dell´Europa, i terzi la dama e infine ii quarti hanno ottenuto il Forza Quattro. Questa attività è piaciuta a tutti ed è stata una nuova esperienza. Siamo rimasti entusiasti di questa cosa e proponiamo di rifarla. Ringraziamo di cuore le professoresse...