12 Luglio 2020

PROGETTO SCATOLA AZZURRA CLASSE I

21-03-2016 16:54 - Scuola Primaria Fauglia
HA PRESO AVVIO DA ALCUNE SETTIMANE IL PROGETTO "SCATOLA AZZURRA" PER LA CLASSE I DELLA SCUOLA PRIMARIA "GIOVANNI PAOLO II" DI FAUGLIA. LA SCATOLA VUOL OFFRIRE AI BAMBINI E ALLE BAMBINE UNO SPAZIO PERSONALE DI CREAZIONE, UN LUOGO PROPRIO, UN PROPRIO PICCOLO MONDO, IN CUI POTER COSTRUIRE PERCORSI, VISSUTI, STORIE, CERTI DELL´ASCOLTO E DELLA CURA DA PARTE DEI PARI E DA PARTE DELL´ADULTO CHE DIVIENE CUSTODE DI UNA CREAZIONE IN PROGRESS, CHE AD OGNI SEDUTA RIPRENDE DA DOVE ERA STATA LASCIATA O RICOMINCIA EX NOVO A SECONDA DELLE ESIGENZE E DEI BISOGNI CHE IL BAMBINO E LA BAMBINA SCOPRE IN SE´. RAPPRESENTA UN PERCORSO DI SCOPERTA DI MATERIALI NOTI MA MOLTO SPESSO CONOSCIUTI SOLO SUPERFICIALMENTE DAI BAMBINI E DALLE BAMBINE CHE MOSTRANO SPESSO STUPORE MERAVIGLIA A CONTATO CON QUESTI ULTIMI. SI CHIEDE DI INTRODURRE NELLA SCATOLA SOLO QUELLO CHE E´ NECESSARIO PONENDO IL GRUPPO DI FRONTE AD UN PROCESSO DI PROGETTAZIONE PRIMA E DI RIFLESSIONE DOPO. LA DIVERSITA´ DEI MATERIALI SI CONFIGURA COME OCCASIONE PER LA CATEGORIZZAZIONE, LA QUANTIFICAZIONE LA SERIAZIONE, IL CONFRONTO MENTRE OGNI SEDUTA PREVEDE IL RACCONTO DELLA STORIA DI CUI LA SCATOLA E´ STATA IL TEATRO DI REALIZZAZIONE. I BAMBINI SI SONO MOSTRATI MOLTO ATTENTI E CONCENTRATI E IL CLIMA DEGLI INCONTRI E´ STATO RILASSANTE E COSTRUTTIVO ANCHE PER IL GRUPPO CLASSE OLTRE CHE PER IL SINGOLO.