17 Ottobre 2019
percorso: Home > Notizie > Notizie

PROGETTO ArAl

05-10-2019 09:36 - Notizie
Bambini, ragazzi e insegnanti del nostro istituto, nella logica del curricolo verticale, sono impegnati in questi giorni a lavorare con i numeri per un approccio all' Early Algebra attraverso il progetto ArAl guidato dal professor Giancarlo Navarra dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

L'attività formativa e di ricerca azione così iniziata continuerà nel corso di questo anno scolastico anche attraverso percorsi di sperimentazioni nelle classi.

Il progetto ArAl si colloca all’interno di quella cornice teorica che assume la denominazione di early algebra, un’area di ricerca nell’ambito dell’educazione matematica che promuove l’insegnamento dell’aritmetica in una prospettiva algebrica sin dai primi anni della scuola primaria, se non dalla scuola dell’infanzia.
L’early algebra vuole dimostrare, a differenza di ciò che avviene nell’insegnamento tradizionale della matematica, in cui lo studente incontra l’algebra alla fine della scuola secondaria di primo grado, come sia possibile ed efficace iniziare molto prima l’avvio al pensiero algebrico per favorire negli alunni la costruzione di solide basi per la comprensione del significato degli oggetti e dei processi algebrici.
Per pensiero pre-algebrico si intende quindi lo sviluppo di un atteggiamento mentale che, esaltando la consapevolezza sui processi e sulla loro oggettivazione attraverso la riflessione su analogie e differenze, favorisca l’approccio alla generalizzazione pensiero in linea con le indicazioni nazionali e l'orientamento del nostro istituto.

Fonte: S.Bertelli ,A.Marconcini