26 Settembre 2020

PIGRECO DAY

14-03-2016 15:05 - Scuola Primaria Fauglia
A FAUGLIA SI E´ FESTEGGIATA OGGI LA GIORNATA DEL PIGRECO. IN AGORA´ I BAMBINI E LE BAMBINE SONO STATI ACCOLTI DAL PROFESSOR ANDREA, EX STUDENTE DELL´I.C. G. MARITI DI FAUGLIA. IL PROFESSORE HA DATO PAROLE ALLA SUA PASSIONE NEI CONFRONTI DELLA MATEMATICA E HA CERCATO DI METTERE IN LUCE LO STRETTO LEGAME CHE ESISTE TRA LA MATEMATICA E LA NOSTRA ESISTENZA QUOTIDIANA. E´ STATO POI INTRODOTTO IL TEMA DEL GIORNO: IL FAMOSO 3,14..... DETTO ANCHE PIGRECO APPUNTO. I BAMBINI SONO STATI INDOTTI A RIFLETTERE SUL FATTO CHE INTORNO A QUESTO NUMERO L´UOMO SI E´ INTERROGATO SIN DAGLI ESORDI DELLA CIVILTA´. GIA´ I BABILONESI, POI GLI EGIZI AVEVANO INDAGATO IN MERITO. PRIMA DUNQUE DI ARCHIMEDE AL QUALE SI LEGA COMUNEMENTE IL PIGRECO, TANTO DA ESSERE ALLE VOLTE DEFINITO, COME COSTANTE DI ARCHIMEDE APPUNTO. I BAMBINI E LE BAMBINE SONO STATI INTRODOTTI NELLA DIMENSIONE INFINITA, TRASCENDENTE CHE IL PIGRECO HA IN SE´ SPIEGANDO CHE IL 3,14 E´ SOLO UNA APPROSSIMAZIONE. E´ STATA POI PROPOSTO UN PICCOLO ESPERIMENTO PER VERIFICARE IL RAPPORTO CHE LEGA IL DIAMETRO ALLA RISPETTIVA CIRCONFERENZA TROVANDO APPUNTO, CON L´AIUTO DELLO SPAGO, CHE L DIAMETRO E´ CONTENUTO PER UN NUMERO DI VOLTE SUPERIORE A TRE. LE CLASSI SONO STATE POI PROTAGONISTE DI UNA RIELABORAZIONE CREATIVA DI QUESTA ESPERIENZA DI NUMERI E SIMBOLI. I RISULTATI CI SEMBRANO DAVVERO INTERESSANTI.