15 Novembre 2019

Ottobre Piovono Libri: incontri a classi aperte

04-11-2019 20:29 - Scuola Secondaria di Crespina
È Novembre...ma piovono libri più che mai! Ecco i resoconti degli incontri a classi aperte...

Piovono poesie e non solo.
Prima incontro tra le classi prime questa mattina alla Secondaria di Lavoria.
I ragazzi di prima B hanno letto e interpretato testi di Stefano Benni dalla raccolta " Ballate", e di Bruno Tognolini da " Rime di Rabbia. Un gruppo di alunni ha, poi, letto alcune pagine da "Ragazzi per aria" di Sandra Nencini sul tema dei Disturbi Specifici dell'apprendimento. Lunedì prossimo ci sarà il secondo incontro. Buona lettura a tutti.

La vita di Leonardo da Vinci e' stato il tema dell' incontro tra gli studenti di terza B ed i compagni delle altre due terze di Lavoria. La vita del genio poliedrico e multiforme è stata presentata con un ipertesto, un lapbook e da alcune letture da "Io, Leonardo da Vinci" di M. Polidoro. L'incontro si è concluso all'insegna del divertimento con alcuni indovinelli e una barzelletta opera del grande pittore e scienziato fiorentino.

I ragazzi di III A hanno eseguito dei lavori su alcuni libri particolarmente significativi per loro (il piccolo principe, la metamorfosi di Kafka, l’isola di Arturo, Io, Leonardo Da Vinci). Attraverso cartelloni e lap book hanno esposto ai ragazzi di III B non solo il contenuto del libro ma anche e soprattutto le loro riflessioni.

I ragazzi di III C hanno invece presentato il libro Al Confine dei Sogni di Nazzareno Stazi, fiaba distopica a tematica Emergenza Ambientale. Un cerchio ed un cesto pieno di parole da raccontare hanno aiutato i ragazzi a riflettere sulla cura dell'ambiente.

Fonte: Lorenzo Brogi, Daniela De Marinis e Serena Campani