30 Ottobre 2020

Osservare divertendoci

06-11-2014 18:38 - Scuola Secondaria di Santa Luce
La classe 1F, nel laboratorio della scuola, ha provato ad osservare attentamente materiali diversi, ad occhio nudo, con la lente di ingrandimento e con il microscopio. Ecco alcune impressioni dei ragazzi: "Per prima cosa ho osservato ad occhio nudo il petalo di un fiore di colore viola, poi utilizzando la lente di ingrandimento ho notato delle venature giallastre e infine con il microscopio ho potuto vedere degli elementi di forma circolare, trasparenti e in movimento...." "E´ stata un´esperienza entusiasmante, ho osservato anche il pistillo e il polline di un piccolo fiore che avevo raccolto prima di entrare a scuola..." " Mi ha colpito molto l´osservazione del sapone ... ad occhio nudo si presentava semifluido e di colore rosa, con la lente si evidenziavano dei piccolissimi punti e con il microscopio gli stessi punti scivolavano ovunque...

Fonte: Alessandra Orlandini