15 Novembre 2019

OTTOBRE PIOVONO LIBRI a VALTRIANO

04-11-2019 18:36 - Scuola delI´Infanzia Valtriano
Per ottobre piovono libri abbiamo proposto la lettura del racconto "I cinque Malfatti" di (Beatrice Alemagna).
Il laboratorio genitori-bambini è stato svolto in tre giorni consecutivi per fasce d'età. I genitori sono stati invitati alla lettura della storia, in seguito è stato proposto un gioco motorio, mimandone i personaggi. Per i bambini di tre anni è stato proposto un esperimento scientifico, mescolando acqua e maizena per sperimentare a livello tattile la sensazione del molle; il personaggio è stato realizzato con cotone e pellicola. Per il laboratorio dei bambini di quattro anni è stata proposta una sperimentazione con carta da giornale per stimolare l'arte del piegare e sviluppare la motricità fine per la realizzazione del personaggio "il Piegato". Nel laboratorio dei bambini di cinque anni il personaggio "il Bucato", è stato realizzato con della rete di plastica e fili di lana e tanta fantasia, sempre per stimolare la motricità fine.Questo percorso è stato molto coinvolgente e interessante sia per i bambini che per i genitori dando ai piccoli maggiore fiducia nelle proprie capacità.
I cinque personaggi sono risultati simpatici perchè imperfetti ma unici.