15 Agosto 2020

NUESTRAS IDEAS PARA UN FUTURO MEJOR

12-02-2020 17:53 - Scuola Secondaria di Crespina
Oggi pomeriggio nella classe 3^B si è conclusa l'attività sull'ambiente che ha visto i ragazzi affrontare con responsabilità ed impegno il tema dell'emergenza ambientale, protagonista della mappa generatrice dei saperi del nostro istituto in questo anno scolastico.
Raggruppati in 4 gruppi, i ragazzi hanno agito come se fossero dei rappresentanti di partiti politici: si sono dati un nome, hanno scelto tre problemi ambientali da loro ritenuti più gravi al giorno d'oggi, ed hanno cercato delle soluzioni per ognuno di questi temi. Per portare a termine questo compito autentico, cioè finalizzato a mettere alla prova gli studenti e le loro competenze attraverso la risoluzione di problemi reali, i ragazzi hanno utilizzato le conoscenze acquisite a lezione sul tempo verbale del futuro e sul lessico dell'ambiente in spagnolo ed hanno realizzato delle presentazioni o su dei cartelloni o su dei Power Point. Il risultato è stato molto interessante: le idee scaturite dai ragazzi sono state originali e creative, così come le presentazioni realizzate. Il lavoro di squadra, lo studio e l'interesse per la cura del nostro pianeta sono stati gli ingredienti principali di questa attività e gli alunni hanno dimostrato di essere pienamente all'altezza di un compito autentico come questo.

Fonte: Caterina Donati