28 Settembre 2020

M´ illumino di meno

22-02-2015 18:58 - Scuola Primaria Fauglia
La scuola Giovanni Paolo II di Fauglia ha aderito all´iniziativa di sensibilizzazione rispetto al risparmio energetico: M´illumino di meno promossa dal 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti:"M´illumino d´immenso" La campagna, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell´iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile". Le lui in agorà sono state tenute spente nonostante la giornata piuttosto nuvolosa, la campanella non ha suonata per l´intera giornata, la custode ha segnalato l´ora di ricreazione e la fine delle lezioni passando dalle aule con un campanellino portato ai bambini in dono da babbo Natale. I bambini si sono dimostrati attenti e partecipi all´iniziativa chiedendo alle insegnanti di tenere le luci spente anche in classe, cosa che non è stata possibile viste le avverse condizioni meteo. La scuola infatti immersa nel verde e con grandi vetrate alle finestre utilizza realmente poco la luce elettrica, ma in quella giornata nelle classi vi si è dovuto ricorrere.