25 Ottobre 2020

Libri...a pioggia!

03-11-2016 11:18 - Scuola Secondaria di Crespina
Piovono Libri 2016: Caro Figlio, vorrei leggerti... Mercoledì 26 Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 circa, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Crespina-Lavoria si è svolta la bellissima iniziativa intitolata "Caro figlio, vorrei leggerti...", organizzata nell´ambito della manifestazione annuale "A Ottobre Piovono Libri", presente da anni nell´Istituto Comprensivo di Fauglia. Un bel gruppo di genitori di alunni frequentanti le varie classi della scuola ha animato la mattinata con letture, presentazioni e canzoni, affrontando il tema del piacere della lettura e legandolo ad importanti tematiche dall´alta valenza sociale e culturale. I genitori hanno quindi colto al volo l´occasione di sensibilizzare i ragazzi su tematiche legate alla solidarietà parlando della fame nel mondo e presentando il resoconto di una missione di volontariato in Brasile, su aspetti di storia locale e di conoscenza del nostro territorio, mediante gli interventi su Don Libero Raglianti e sul Vernacolo, aprendo poi gli orizzonti culturali dei ragazzi affrontando il caso delle mamme argentine di Plaza de Mayo. Si è inoltre parlato di Legalità, di Palestina e anche di Bob Dylan, premio Nobel per la Letteratura 2016 e ci hanno lasciato spunti di riflessione mediante il gioco degli "aneddoti filosofici". Una mamma ha recitato i versi della canzone di Niccolo´ Fabi " Ha perso la città", accompagnata dal suono di un chitarrista dal vivo. I genitori coinvolti, protagonisti attivi e consapevoli, - a tratti anche emozionati- hanno "seminato" molto e si sono impegnati con passione ed entusiasmo lanciando messaggi forti e importanti a tutti i ragazzi presenti. Gli insegnanti hanno ringraziato i genitori regalando loro un attestato di partecipazione e colgono l´occasione per ribadire la loro soddisfazione sulla riuscita dell´iniziativa, auspicando che la collaborazione continui e coinvolga sempre più genitori.