23 Settembre 2020

Libri e Migranti

06-11-2017 12:10 - Scuola Secondaria di Santa Luce
Il giorno 26 ottobre i ragazzi della Scuola Media di Santa Luce sono andati in biblioteca per le attività della consueta manifestazione "Ottobre piovono libri!". Quest´anno il tema era quello delle migrazioni, comune a tutta la regione Toscana.
I ragazzi hanno incontrato i migranti ospitati nel paese e nelle sue frazioni ed hanno ascoltato le loro storia. Erano presenti anche il sindaco di Santa Luce e la presidentessa dell´ARCI di Cecina, che si occupa di trovare una collocazione ai migranti presenti nella zona.
Alla fine i ragazzi hanno letto alcuni brani di libro che precedentemente era stato analizzato nelle ore di lettere ed approfondimento.
Il testo, "MIGRANTES : CLANDESTINO VERSO IL SOGNO AMERICANO", è il resoconto di un viaggio che l´autore Flaviano Bianchini ha compiuto dal Guatemala agli USA condividendo le avventure e le sofferenze dei clandestini che, numerosissimi, tentano spesso senza successo di varcare la soglia del paese più sviluppato del mondo
.