26 Settembre 2020

Lettura e non solo....

20-05-2014 23:11 - Scuola delI´Infanzia Acciaiolo
Storia di una lumaca che scoprì l´importanza della lentezza" di L. Sepùlveda, è il testo che abbiamo scoperto insieme ai genitori durante i laboratori di lettura. Spontaneamente i bambini, grazie alla loro curiosità e allo stimolo fornito dalla storia, hanno iniziato a "raccogliere" le lumache che incontravano nel giardino della scuola, ad osservarle e a prendersene cura. Abbiamo costruito un piccolo terrario che ci ha permesso di riflettere con i bambini che le lumache per sopravvivere hanno bisogno di aria, di acqua e di cibo e così a turno, ognuno si è assunto questo compito. E´ nata così l´opportunità di collegare l´attività di lettura ai nostri laboratori scientifici. ..E non solo...osservando il movimento lento delle lumache e confrontandolo con quello di altri animali, i bambini hanno sperimentato con il corpo le varie andature e i diversi ritmi.