21 Settembre 2020

Lettera della Dirigente Daniela Pampaloni sulla Settimana delle Opportunità.

05-02-2018 20:57 - Scuola Secondaria di Crespina
Si è appena conclusa la Settimana delle Opportunità presso la scuola media di Crespina a Lavoria, evento che ha coinvolto tutti i nostri ragazzi fin dalla prima fase di co-progettazione e molti genitori che hanno offerto aiuto, tempo e competenze tecniche a loro disposizione.
Inoltre moltissime realtà di eccellenza del nostro territorio si sono rese disponibili a collaborare con i nostri insegnanti venendo a scuola ad incontrare i ragazzi -come nel caso dei campioni dello sport ad esempio- o aprendo loro le porte, accogliendoli con grande ospitalità e gentilezza.

E´ stata una esperienza straordinaria di didattica innovativa e totalmente laboratoriale, che poggia saldamente le basi sui tre architravi culturali del modello di scuola Senza Zaino:
Responsabilità: e qui i ragazzi sono chiamati a dare il meglio di loro gestendo personalmente ogni fase del lavoro.
Ospitalità: che potrebbe avere il sapore dolce delle torte preparate dai nostri piccoli chef
.
Comunità: il senso di una scuola che si apre al territorio e che al contempo viene accolta dal territorio apparirà subito chiaro a chi scorrerà la storia della settimana documentata sul nostro sito.

E´ stata una manifestazione strepitosa, resa possibile in primis dal team degli insegnanti e delle collaboratrici che con grande passione, impegno e professionalità hanno lavorato per la buona riuscita dell´iniziativa.

Pertanto vorrei esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato alla Settimana delle Opportunità, fiore all´occhiello della nostra scuola e augurare un buon lavoro a ragazzi, genitori e docenti delle scuole medie di Fauglia e Santa Luce, che hanno iniziato oggi la loro avventura.

Fauglia, 5 Febbraio 2018

Daniela Pampaloni