01 Dicembre 2020

Leggiamo Cappuccetto Rosso in 5 lingue

18-04-2014 21:16 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Nella classe 1D della scuola media di Fauglia ci sono 5 alunne bilingue. Sfruttando questa ricchezza linguistica è stato proposto dall´insegnante di lettere Magli ai ragazzi un lavoro multilingua che si sta per concludere con un cartellone con i testi e le foto degli incontri. la docente ha incotrato molta disponibilità nei genitori non italiani e grazie alla loro collaborazione ha potuto realizzare queste letture condivise. I genitori e i parenti che hanno partecipato a questa iniziativa sono stati: - Nonna ddell´alunna Giulia Pesola, madrelingua tedesca - madre di Vitalina Yerichuk, madrelingua ucraina - madre di matilde Maugeri, madrelingua francese - madre di Gojer Lisa, madrelingua tedesca - madre di Benedetti Jaqueline, madrelingua spagnola - madre di Rotane alessandra Bianca, madrelingua rumana. Tutte hanno letto in lingua straniera Cappuccetto Rosso, traducendolo e poi hanno scritto alla lavagna le parole più significative, dicendo come dovevano essere pronunciate. Inoltre molti alunni hanno provato volentieri a cimentarsi nella lettura in lingua straniera, tranne che in ucraino dato che l´alfabeto è differente dal nostro. Solo durante la lettura in versione francese si sono uniti alla classe la prof.ssa Profeti e i ragazzi della classe 2°E che avevano piacere di assistere: la lettura si è trasformata in un´atttività madrelingua interattiva in cui i ragazzi hanno partecipato attivamente e con entusiasmo.
Lettura in rumeno