28 Gennaio 2021

Le App di Leonardo

13-11-2019 09:28 - Scuola Secondaria di Crespina
In occasione del Caffè Digitale, evento per la realizzazione e diffusione della didattica innovativa organizzato dal mio istituto, ho proposto ai miei studenti una attività sulle competenze digitali a tema Leonardo da Vinci, visto che a quest'ultimo era dedicato il Caffè Digitale.
Coprogettando l'attività con i ragazzi abbiamo deciso di utilizzare lo smartphone in modalità byod (bring your own device) come previsto anche dal Piano Nazionale Scuola Digitale, che incoraggia a far utilizzare agli studenti i propri dispositivi. Abbiamo inoltre deciso che ci saremmo mossi nel mondo delle App, ovvero delle applicazioni che i ragazzi usano in maniera assai disinvolta, ma a volte anche poco consapevole.
In classe si sono costruiti sei gruppi di lavoro:
- due gruppi hanno lavorato sui Social, Instagram, il più utilizzato dai ragazzi, e Facebook.
- un gruppo ha deciso di realizzare delle audioguide di dipinti famosi, riutilizzando delle tecniche imparate l'anno passato.
- due gruppi hanno invece creato dei giochi utilizzando le Instagram stories e l'app Kingdoms. Infine un gruppo ha progettato un quiz sviluppando un video con Hit Film. Il metodo della gamification ha permesso loro di imparare divertendosi e di confrontarsi con la gestione di contenuti digitali.
I ragazzi hanno realizzato dei lavori molto interessanti, ma soprattutto rilevanti sono le riflessioni emerse sull'utilizzo dei social e degli smartphone. Inoltre la metodologia adottata del lavoro di gruppo e della didattica digitale ha reso l'attività motivante ed inclusiva per tutti e per ciascuno.
È importante che la scuola abitui i ragazzi ad utilizzare correttamente social network e applicazioni di vario genere, riempiendoli di contenuto. E questo può essere fatto solamente utilizzandoli assieme.

Le attività realizzate saranno presentate al Caffè Digitale allo Spazio Festa a Cenaia, venerdì 15 Novembre 2019 dalle 17.00 alle 19.00, presso lo stand della III C Scuola media di Crespina, intitolato Le App di Leonardo.
Vi aspettiamo per giocare insieme ed imparare divertendoci!
Prof.ssa Serena Campani, docente di Lettere Scuola Secondaria di primo grado di Crespina, IC Mariti di Fauglia (Pisa)

Fonte: Serena Campani