31 Ottobre 2020

Laboratorio di circo sociale

23-03-2019 08:07 - Scuola Secondaria di Crespina
Il giorno 20 e 22/03/19 nella nostra scuola sono venuti Margherita ed Andrea, due volontari dell’associazione “Dimmi storie di migranti”. Questa Associazione organizza laboratori di “circo sociale”nelle aree più povere della Romania e nei paesi dell’Est dell’Europa per ragazzi della nostra età.
Durante questi due giorni siamo stati impegnati in laboratori di giocoleria e acrobatica svolti sia in aula che in palestra. Siamo partiti con delle palline e abbiamo eseguito degli esercizi di diverse difficoltà.
In palestra abbiamo realizzato forme con il nostro corpo per le quali è fondamentale la fiducia che ciascuno di noi ha nei confronti dell’altro.
In questi due giorni ci siamo molto divertiti perché abbiamo trascorso le ore svolgendo attività diverse dal solito e abbiamo capito il significato di “circo sociale”, nonché l’importanza di lavorare in gruppo.
La classe IIA

Il laboratorio si inserisce all'interno del progetto Dimmi di storie di migranti, il cui obiettivo è quello di contrastare le cause di intolleranza e xenofobia attraverso l'arte circense e di favorire l'inclusione dell' altro.
M. Bartolini

Fonte: Monica Bartolini&Raffaela Micillo