27 Ottobre 2020

La settimana di accoglienza: la scuola nel tempo tra passato, presente e futuro

21-10-2017 00:10 - Scuola Primaria Lorenzana
La settimana di accoglienza nella scuola primaria di Lorenzana ha visto protagonisti i bambini di un viaggio nel tempo, alla scoperta della scuola di "ieri", alla consapevolezza di quella di oggi e all´ immaginazione di una possibile e fantasiosa scuola del futuro. Gli alunni hanno visionato filmati, ascoltato racconti, osservato con attenzione alcune fotografie. Hanno così fermato nella memoria gli aspetti più significativi del cambiamento nel tempo degli strumenti e dei materiali, delle attività didattiche e delle relazioni con gli insegnanti. Alla fine del percorso, ciascuna classe ha presentato alle altre il proprio lavoro, documentandolo con numerose produzioni pittoriche a " tante mani", brevi racconti e un pizzico di poesia. Le voci di ciascun bambino hanno animato questo privilegiato momento di condivisione.