30 Ottobre 2020

La settimana della responsabilità

13-02-2015 12:38 - Scuola Secondaria I° Fauglia
Il giorno 9 febbraio,nella scuola media di Fauglia è iniziata la settimana della responsabilità. L´iniziativa,già sperimentata l´ anno scorso è stata riproposta dagli alunni delle classi che avevano partecipato a questa esperienza,giudicata un piacevole diversivo rispetto alla solita routine. La settimana della responsabilità prevede la partecipazione di tutti gli alunni della scuola, suddivisi in vari sottogruppi proposti dai professori: Giardinaggio, Realizzazione Spot a Tema Sociale, Giochi da Tavolo, Realizzazione di spettacolo di fine anno, Giornalismo, Origami e Cartapesta, Cineforum. In questa settimana ognuno deve dimostrare di essere autonomo e come dice il nome del progetto, di essere responsabile. Il gruppo che sta lavorando per lo spettacolo di fine anno ha scelto di dedicare lo spettacolo di chiusura dell´anno scolastico al tema dell´adolescenza con le sue mille luci ed ombre. Il gruppo di giardinaggio si è diviso in due sottogruppi:uno si occupa della ristrutturazione della palestra e l´altro della costruzione di una serra,in modo da avere in futuro un piccolo "orto"della scuola. Il gruppo di giochi da tavolo, oltre ad essere impegnato in estenuanti partite a dama, scacchi e carte, sta costruendo un monopoli ambientato nella nostra scuola. Il gruppo di "CINEFORUM" guarda film e cartoni per realizzare trailer in lingua inglese e francese. Il gruppo che lavora per la realizzazione dello spot sta creando video dedicati a varie problematiche adolescenziali, come il bullismo e i disturbi alimentari. I ragazzi dell´origami hanno realizzato un modellino in scala dell´ Empire State Building, con materiale di riciclo e sono al lavoro per la costruzione dello zoo di Central Park in miniatura. Infine ci siamo noi: la redazione del giornale scolastico Voci di Corridoio. Siamo una squadra di giornalisti d´assalto, con l´arduo compito di documentare tutto quello che avviene in questa particolare settimana e con la speranza di continuare ad esserci anche dopo questa settimana.

Fonte: Alunni laboratorio "giornalismo